Che cosa è
Il premio è per un articolo di ricerca su un aspetto che riguardi l’informatica umanistica da un punto di vista locale, regionale o internazionale. I partecipanti saranno liberi di scegliere il tipo approccio e le tematiche, concentrandosi su aspetti specifici (per es. uno studio relativo al patrimonio culturale, alla conservazione, ecc.) o su temi più generali (filosofici, geografici, politici, sociologici, ecc.) o sulla discussione di altri aspetti della pratica dell’informatica umanistica da un punto di vista globale.
I premi
Fino a quattro premi ciascuno di 500 dollari canadesi e l’opportunità di pubblicare in via preferenziale sulla rivista Digital Studies/Le champ numérique. Ulteriori premi, inclusa la pubblicazione, potranno essere assegnati ai finalisti e a chi abbia ricevuto una menzione speciale.
Chi può partecipare
La competizione è aperta a tutti: studenti di ogni fascia, giovani docenti e ricercatori non inquadrati. E’ permessa solo una proposta per persona.
Lingua delle proposte
Tutte le lingue sono accetate. Il comitato di valutazione cercherà di reperire lettori esterni in caso che la lingua della proposta non fosse accessibile ai suoi membri (vedi sotto la lista dei valutatori e delle lingue parlate). La rivista Digital Studies/Le champ numérique pubblica in Francese e Inglese. I contributi vincitori scritti in lingue diverse dal francese o dall’inglese saranno pubblicati in lingua originale con una traduzione in francese o inglese.
Criteri di assegnazione dei premi
Il comitato di valutazione giudicherà i lavori pervenuti in base all’attualità e interesse del tema, alla qualità e profondità della ricerca e alla qualità dell’analisi e dei dati. Il comitato si impegna ad assicurare che la diversità di voci ed esperienze sia rappresentata sia nella competizione sia nell’assegnazione finale.
Scadenze e procedure
30 giugno 2013: scadenza per la proposta iniziale. Le proposte potranno pervenire in forma di riassunti (500-1000 parole) o di prime versioni del saggio (lunghezza raccomandata: 6000-15000 parole). I vincitori di questa prima tornata riceveranno un premio ad interim di 200 dollari.
30 ottobre 2013: scadenza per la consegna finale. I vincitori della prima tornata saranno invitati a consegnare i testi definitivi per la valutazione, revisione e preparazione editoriale in vista della pubblicazione su Digital Studies/Le champ numérique. Al termine della procedura di revisione i vincitori riceveranno un bonus per il completamento del lavoro di 300 dollari.
Le proposte vanno spedite a: prizes@globaloutlookdh.org
I formati raccomandati sono testo semplice, PDF, Word, Open Office o LaTeX.
Permessi di pubblicazione
Inviando le proposte gli autori accettano implicitamente che i loro lavori vengano pubblicati secondo la licenza Creative Commons 2.0 BY-NC.
Comitato di valutazione
Tutte le proposte verranno valutate da un comitato internazionale. Il comitato si riserva
il diritto di consultare altri esperti o aggiungere altri membri alla propria lista. Le decisioni del comitato di valutazione sono definitive.
- Daniel O’Donnell (Lethbridge, AB, Canada) (Chair)
- Titi Babalola (Lethbridge, AB, Canada)
- Barbara Bordalejo (Saskatoon, SK, Canada)
- Hilary Culbertson (Durham, NC, USA)
- Elie Dannaoui (Balamand, Lebanon)
- Heide Estes (Monmouth, UK)
- Domenico Fiormonte (Rome, Italy)
- Neil Fraistat (Baltimore, MD, USA)
- Alex Gil (New York)
- Elena Gonzalez-Blanco (Madrid, Spain)
- Jieh Hsiang (Taipai, Taiwan)
- Ernesto Priani (Mexico City)
- Gurpreet Singh (Punjab, India)
- Laurie Taylor (Gainesville, FL, USA)
Supporto finanziario
Il finanziamento per questo premio è stato messo a disposizione dalla University of Lethbridge, Office of Research and Innovation Services (ORIS), attraverso il programma di finanziamento del Social Science and Humanities Research Council (SSHRC).
Per ulteriori informazioni contattare Daniel Paul O’Donnell: prizes@globaloutlookdh.org